Tra le attività poste in capo all’EGA dalla Convenzione di affidamento del Servizio Idrico Integrato risulta essere presente il controllo delle attività del Gestore del S.I.I. attraverso la raccolta, la verifica e la validazione dei dati e delle informazioni inviate dal Gestore medesimo secondo quanto previsto dai provvedimenti dell’ARERA. Infatti, il Gestore del S.I.I., nell’espletamento delle proprie funzioni, è tenuto a raggiungere i livelli di qualità, efficienza e stabilità del servizio da assicurare all’utenza – previsti dalla regolazione dell’ARERA – oltre ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla Convenzione di affidamento, dal Disciplinare Tecnico e dai documenti di pianificazione approvati dall’EGA.
Tra le attività di verifica e validazione dati espletate dall’Ufficio d’Ambito discendenti dalla regolazione ARERA figura:
- il monitoraggio della “Regolazione della Qualità Contrattuale del Servizio Idrico Integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (RQSII);
- il monitoraggio della “Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (RQTI).
La Regolazione della qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono” (RQSII) è stata introdotta dall’Autorità al fine di rendere omogenee, su tutto il territorio nazionale, le prestazioni contrattuali da assicurare all’utenza, nonché creare un nuovo meccanismo di incentivazione basato su Macro-indicatori.
La disciplina della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato mira al miglioramento della qualità delle prestazioni offerte dal Gestore all’utenza e si basa sulla definizione del livello di prestazione offerto da ciascun operatore (detta anche classe di appartenenza) a cui vengono associati obiettivi tecnici differenziati in funzione del posizionamento iniziale dell’operatore.
Nella sezione a destra è possibile scaricare e visionare le performance raggiunte dal Gestore Cap Holding SpA e dal Gestore MM SpA nel corso del 2023 in merito alla disciplina della Qualità Contrattuale (RQSII) ed alla disciplina della Qualità Tecnica (RQTI).
Accanto alle summenzionate attività di monitoraggio della performance dei Gestori del SII, l’Ufficio d’Ambito effettua il controllo degli scarichi industriali in pubblica fognatura – anche avvalendosi dei Gestori stessi mediante apposite convenzioni – sulla base di appositi programmi che assicurino un periodico, diffuso, effettivo ed imparziale sistema di controlli, al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni autorizzative. Tali controlli hanno caratteristiche di accertamento finalizzato all’applicazione di sanzioni previste dalla normativa in caso di comportamenti illeciti in materia di scarichi nella rete fognaria. Nella sezione a destra è possibile scaricare e visionare gli esiti del programma dei controlli al 31/12/2023 effettuati dall’Ufficio d’Ambito, dal Gestore Cap Holding SpA e dal Gestore MM SpA.