Autorizzazione Integrata Ambientale

L’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – Azienda Speciale è coinvolto nei procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del Titolo III-bis del D.Lgs. 152/06, la cui competenza istruttoria e di rilascio del Titolo abilitativo è in capo alla Città Metropolitana di Milano o alla Regione Lombardia, nell’Ambito dei quali provvede al rilascio di un competente parere tecnico inerente lo scarico in rete fognaria pubblica di acque reflue industriali e/o di acque meteoriche di dilavamento delle superfici scolanti di pertinenza delle attività di cui all’art. 3 del R.R. 4/2006.

Al fine di consentire il corretto espletamento dell’istruttoria tecnica, in sede di avanzamento dell’istanza di A.I.A. il Gestore dell’Impianto IPPC dovrà trasmettere all’Autorità Competente, secondo le modalità indicate nel proprio sito istituzionale (per Città Metropolitana: www.cittametropolitana.mi.it), la documentazione elencata nella sezione “Documenti” della presente pagina, necessaria all’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – Azienda Speciale e a tutti gli altri Enti coinvolti nel procedimento così come previsto dalle Linee Guida aventi ad oggetto la “Regolamentazione dei rapporti tra Segreteria Tecnica per l’Ufficio d’Ambito e Gestore nell’ambito del procedimento di rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali” sottoposte tramite Informativa n. 79/2012 del 30.10.2012 all’attenzione della Giunta Provinciale e la deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – Azienda Speciale n. 9 del 28.07.2017, avente ad oggetto “Informativa in ordine alla revisione dell’elenco della documentazione tecnica prevista dalle Linee Guida relative al rilascio dei pareri nell’ambito dei procedimenti di Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).”

Si invita, per agevolare la predisposizione della documentazione richiesta, a prendere visione in particolare delle seguenti normative:

  • Decreto Legislativo 152/06, parte terza e parte seconda Titolo 3 bis;
  • Regolamento Regionale n. 4/06, inerente il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque meteoriche;
  • Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Si precisa che non sono attualmente dovuti oneri istruttori all’Ufficio d’Ambito.