PNRR M2C4-I4.2

Piano di miglioramento KPI acquedottistici attraverso la riduzione perdite idriche, modellazione avanzata, sostituzione reti vetuste, smartizzazione contatori e ingegnerizzazione delle reti e impianti.

Codice progetto: M2C4-I4.2_155

L’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano insieme al Gestore del Servizio Idrico integrato Cap Holding S.p.A. è risultato beneficiario del finanziamento a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la linea d’investimento M2C4 – I4.2Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”, per un importo complessivo pari a 42,5 milioni di euro.

L’intervento iniziato nel 2019 e che terminerà a dicembre 2025, ha come obiettivo primario quello di contribuire alla riduzione delle perdite idriche nel territorio dei comuni dell’hinterland milanese, all’incremento della conoscenza delle criticità e delle opportunità di miglioramento, definendo le attività prioritarie ed implementando soluzioni innovative per l’individuazione delle perdite idriche. Le azioni proposte per la riduzione delle perdite idriche e l’implementazione delle competenze prevedono investimenti sulle reti di distribuzione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi generali della legislazione europea sull’acqua, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della regolazione nazionale di settore. Gli interventi previsti spaziano dall’individuazione dei tratti non censiti, alla distrettualizzazione con inserimento misuratori di portate e pressione e calibrazione del modello idraulico, dalla riparazione delle perdite di rete, alla sostituzione dei contatori vetusti con il progetto Smart metering, alla verifica della corretta efficacia della protezione catodica, ove presente, e pianificazione di nuovi impianti e nuove reti per proteggere le condotte posate.

L’investimento, che ammonta a 79,4 milioni di euro, permette di coprire finanziariamente i succitati interventi, consentendo in particolare il completamento del 100% dei “chilometri di rete distrettualizzata” (6.412 km, rispetto ai soli 533 attualmente distrettualizzati) entro il 31 dicembre 2025, rafforzando la digitalizzazione delle reti per la gestione ottimale delle risorse e il miglioramento della qualità del servizio alle utenze.

La realizzazione del progetto sopra descritto porterà una riduzione dei consumi energetici pari 4.316.663,61 kWh/anno nell’ambito dell’erogazione del servizio di acquedotto, oltre che benefici ambientali legati alla riduzione dei prelievi idrici, garantendo la naturale ricarica della falda e la tutela delle fonti di approvvigionamento, ovvero legati alla riduzione delle emissioni in atmosfera, nonché benefici in termini occupazionali.

Link MIT pnrr_journal | mit

Link Home – Italia Domani – Portale PNRR

Link Misura 4.2 – Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche (mit.gov.it)

Link sito CAP PNRR: in arrivo 42 milioni di euro per migliorare la rete idrica della Città metropolitana di Milano | Gruppo CAP