PNRR M2C4-I4.4 «Investimenti fognatura e depurazione»

Cod. progetto ID DEP440000110

Opere di adeguamento IDA Trezzano S/N

Nell’ambito della Missione 2, Componente 4, del PNRR, investimento 4.4. «Investimenti fognatura e depurazione», che ha l’obiettivo di intraprendere investimenti che rendano più efficace la depurazione delle acque reflue scaricate nelle acque marine e interne e, ove possibile, trasformare gli impianti di depurazione in «fabbriche verdi» per consentire il riutilizzo delle acque reflue depurate a scopi irrigui e industriali, l’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano ha ottenuto un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro per l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Trezzano sul Naviglio (MI), da 52.000 abitanti equivalenti.

L’attuazione dell’intervento – ad opera del Gestore del Servizio Idrico Integrato Cap Holding S.p.A. – ha comportato la dismissione dei sedimentatori primari e la loro conversione in nuovi comparti di predenitrificazione biologica e ossidazione, corredati di nuovi miscelatori sommersi con motori a magneti permanenti e un nuovo sistema di diffusione dell’aria alimentato da compressori energeticamente più efficienti. Presso il depuratore verrà inoltre installato un impianto fotovoltaico per autoconsumo che consentirà un abbassamento dei consumi energetici medi del 13%.

L’intervento così strutturato permetterà il raggiungimento di due importanti obiettivi ambientali: quello definito dalla Direttiva Europea 91/271/CEE, andando ad aumentare i rendimenti depurativi dell’impianto – con particolare riferimento all’abbattimento delle forme azotate – e quello di efficientamento energetico.

Link – Gennaio-Febbraio 2024 – Servizi a Rete