Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato è il documento che disciplina le modalità di erogazione del servizio ed i rapporti tra il gestore e l’utilizzatore del servizio. Il Regolamento è stabilito a livello locale dall’Ente di governo d’Ambito ed è soggetto a revisione periodica (almeno triennale), salvo modifiche necessarie all’adeguamento alla normativa emanata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Il Regolamento disciplina la fornitura dell’acqua e le condizioni per la realizzazione o modifica dell’allacciamento alla rete di distribuzione, nonché stabilisce le norme per l’immissione delle acque di scarico nelle reti fognarie (come definite dal D.Lgs. n.152/2006 e dal Regolamento Regionale n.6/2019) e le norme per la depurazione delle medesime acque.
Il Regolamento del S.I.I. è obbligatorio per tutti gli utenti dei servizi urbani di acquedotto, fognatura e depurazione ed ha validità su tutto il territorio dell’ambito della Città Metropolitana di Milano (ambito tariffario Cap Holding SpA ed ambito tariffario MM SpA), il cui perimetro amministrativo è definito dal vigente Piano d’Ambito, all’interno del quale è riconosciuto al Gestore Cap Holding SpA ed al Gestore MM S.p.A. il diritto esclusivo di esercitare il Servizio Idrico Integrato.
Nella parte destra è possibile scaricare il Regolamento del S.I.I. relativo all’ambito tariffario del Gestore Cap Holding SpA ed il Regolamento del S.I.I. relativo all’ambito tariffario del Gestore MM SpA.