Autorizzazioni ex art.124, D.Lgs.152/06

La presentazione dell’istanza ai sensi dell’art. 124 del Dlgs 152/06 è da effettuarsi per le casistiche che non rientrano tra le seguenti:

  • le piccole e medie Imprese che, con l’avvento del D.P.R. 59 /2013, ricadono nella disciplina A.U.A.;
  • le Imprese che ricadono nella disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale
  • le Imprese che, ai sensi della normativa settoriale, sono da assoggettare a procedimenti di autorizzazione unica di natura differenti da quelli sopraelencati (per es. impianti soggetti alle disposizioni dellart.108 del D.Lgs.152/06)

La presentazione delle istanze di autorizzazione ex art. 124 DEL Dlgs 152/06  deve effettuarsi tramite l’apposita modulistica presente nella sezione “Modulistica”.

Si invita, per agevolare la predisposizione delle istanze, a prendere visione in particolare delle seguenti normative:

Decreto Legislativo 152/06, parte terza;
Regolamento Regionale n.4/06, inerente il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque meteoriche;
Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Il calolo degli oneri istruttori ATO, è come di seguito specificato:

  • Nuova autorizzazione  – 150 Euro (codice 1.1)
  • Rinnovo dell’autorizzazione – Rinnovo senza aggiornamenti – 75 Euro (codice 2.1)
  • Rinnovo dell’autorizzazione  – Rinnovo con aggiornamenti – 150 Euro (codice 2.2)
  • Aggiornamento dell’autorizzazione – Voltura – 50 Euro (codice 3.1)
  • Aggiornamento dell’autorizzazioni – Altre variazioni – 75 Euro (codice 3.2)

Il pagamento degli oneri dei procedimenti  come sopra indicato deve essere effettuato mediante bonifico bancario:

Banca Intesa San Paolo IBAN : IT61S0306901775100000000015

I pagamenti dovranno avere come intestatario il titolare dei conti indicati “UFFICIO D’AMBITO DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO – AZIENDA SPECIALE” con indicazione, nella causale, del nome dell’Impresa cui si riferisce il versamento e del codice di riferimento dell’atto richiesto.

Per gli oneri di istruttoria tecnica per il rilascio del parere da parte del Gestore, si rimanda ai   riferimenti  dei Gestori come sotto indicati che forniranno direttamente il costo del servizio e le modalità di pagamento.

In caso sia necessario acquisire il parere di due Gestori del SII differenti (Gestore della rete fognaria pubblica e Gestore dell’impianto di depurazione) l’utente dovrà versare gli oneri di istruttoria tecnica esclusivamente al Gestore dell’impianto di depurazione.

– PER AMIACQUE S.R.L.:
http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/servizio-clienti/autorizzazioni-scarichi-industriali

– PER MM METROPOLITANA MILANESE S.P.A.:
http://www.milanoblu.com/come-fare-per/autorizzazione-allo-scarico-in-pubblica-fognatura-oneri-del-gestore/