Altre Autorizzazioni

L’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano – Azienda Speciale è titolato al rilascio di parere/allegati tecnici di competenza, che andranno a confluire nel provvedimento finale, nell’ambito dei seguenti procedimenti di autorizzazione unica:

  1. Autorizzazioni Uniche ai sensi dell’art. Art. 208 del D.Lgs. 152/2006;
  2. Autorizzazioni Uniche ai sensi del D.Lgs. 115/2008;
  3. Autorizzazioni Uniche ai sensi del D.Lgs. 387/2003;
  4. Autorizzazioni Uniche nell’ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati ex. art.242, D.L.gs. 152/06;

Per la presentazione delle istanze si rimanda ai portali delle rispettive Autorità Competenti.

Si invita, per agevolare la predisposizione della documentazione richiesta, a prendere visione in particolare delle seguenti normative:

  • Decreto Legislativo 152/06, parte terza;
  • Regolamento Regionale n.4/06, inerente il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque meteoriche;
  • Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Gli oneri istruttori sono come di seguito indicati:

  • Nuova autorizzazione  – 150 Euro
  • Rinnovo dell’autorizzazione – Rinnovo senza aggiornamenti – 75 Euro
  • Rinnovo dell’autorizzazione  – Rinnovo con aggiornamenti – 150 Euro
  • Aggiornamento dell’autorizzazioni – Altre variazioni – 75 Euro

Per il pagamento degli oneri ATO è possibile accedere ai pagamenti spontanei attraverso la pagina disponibile al seguente link:

https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=UDAPM

Il pagamento dovrà riportare l’indicazione, nella causale, del nome dell’Impresa cui si riferisce il pagamento e del codice di riferimento dell’atto richiesto.

La ricevuta del pagamento verrà generata automaticamente dal Sistema PagoPA.

Tutorial per la modalità di pagamento.

Per gli oneri di istruttoria tecnica per il rilascio del parere da parte del Gestore, si rimanda ai   riferimenti  dei Gestori come sotto indicati che forniranno direttamente il costo del servizio e le modalità di pagamento.

In caso sia necessario acquisire il parere di due Gestori differenti del SII (Gestore della rete fognaria pubblica e Gestore dell’impianto di depurazione) l’utente dovrà versare gli oneri di istruttoria tecnica esclusivamente al Gestore dell’impianto di depurazione.

– PER CAP EVOLUTION SRL:
http://www.gruppocap.it/clienti/amiacque/servizio-clienti/autorizzazioni-scarichi-industriali

– PER MM METROPOLITANA MILANESE S.P.A.:
https://www.latuaacqua.it/wps/portal/latuaacqua/it/home/le-tue-esigenze/scarichi-industriali/Oneri/!ut/p/z1/pZBBDoIwFESP1BHaWpcVtZbaCKKA3RhWpomiC-P5JcSNiVaMs_vJez-TIY7UxLXN3R-bm7-0zam7944fVkLppUhglR4LcCjDxCYDdEyqHrCYRErQyKJME-SpnGk-34JTEPeTr9bFFHk8yotFxFBQ_pdvMjrMx4fIgf0DgAu_r4jrkdCCr8CbiUKAydg3gD6BQM3redelhtdePgBjLd6p/dz/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/

ONERI GESTORE DEL SII:

Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione  n. 2 del 07/10/2019 è stata deliberata l’applicazione, tra l’altro, degli oneri istruttori a favore del Gestore del SII – a valere sull’intero territorio di ATO – relativi ai pareri resi in merito agli scarichi con presenza di sostanze pericolose, anche  per  le autorizzazioni uniche ex art. 208 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i., le autorizzazioni uniche nell’ambito dei procedimenti di bonifica di siti contaminati ex. art. 242 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e le  autorizzazioni uniche ex D.Lgs. 387/2003 e ex D.Lgs. 115/2008. Pertanto di seguito sono indicati gli oneri istruttori a favore del Gestore:

Tipologia atto Sostanze pericolose Oneri istruttori
Nuova, rinnovo, modifica sostanziale Assenza di sostanze pericolose 300 euro +IVA
Presenza di sostanze pericolose 450 euro +IVA