Interventi Finanziati

In data 21 dicembre 2020 è stato approvato l’aggiornamento del Piano d’Ambito dell’ATO della Città Metropolitana di Milano.

In questa sezione si presentano:

  • Gli interventi realizzati nell’Ambito

Nel prospetto dedicato viene presentata la sintesi degli interventi realizzati nello scorso anno, in relazione alla programmazione approvata. I dati sono articolati per servizio/macro indicatore di Qualità Tecnica nonché suddivisi per ambito tariffario.

  • Gli interventi finanziati con le risorse dell’Ufficio d’Ambito derivanti dai proventi tariffari di cui alla deliberazione CIPE n, 52/01

L’Ufficio d’Ambito, a partire dal 2006 sino ad oggi, ha finanziato una serie di interventi afferenti al Servizi di Fognatura, Collettamento e Depurazione per la regolarizzazione degli agglomerati dell’ATO rispetto alla direttiva 91/271/CEE, oltre che alla normativa nazionale e regionale. In totale sono stati stanziati oltre 146 milioni di euro; nel prospetto dedicato vengono elencate le opere finanziate con il dettaglio delle risorse già erogate e quelle ancora da erogare (aggiornamento semestrale).

 

  • Gli interventi finanziati con le risorse regionali/statali

Il 23.12.2002 è stato sottoscritto l’accordo di Programma Quadro per il settore della tutela delle acque e gestione integrata delle risorse idriche definendo i settori di intervento considerati essenziali per ottenere obiettivi coerenti con le azioni che la Regione intende sviluppare nel settore delle risorse idriche, improntate alla loro riqualificazione e valorizzazione. Successivamente la Regione Lombardia con la DGR n. X/2279 del 01/08/2013 “Programma degli interventi del Piano Straordinario di Tutela e Gestione della Risorsa Idrica” e successivi aggiornamenti ha finanziato l’adeguamento dei servizi di fognatura e depurazione afferenti agli agglomerati interessati da procedure di infrazione comunitaria.

Con la Dgr n. X/7903 del 26 febbraio 2018, sono stati finanziati una serie di interventi che costituiscono il Piano Operativo Ambientale – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020, tra cui sono comprese alcune opere da realizzare nell’ATO della Città Metropolitana di Milano. Infine, con la Dgr n. XI/4040 del 14 dicembre 2020 Infine, La Regione Lombardia ha finanziato il “Programma 2021 – 2022 – 2023 di interventi urgenti e prioritari attinenti al servizio idrico integrato” che comprende infrastrutture idrauliche dell’ATO della Città Metropolitana di Milano .”